venerdì 27 aprile 2012

Tutto il mondo è Paese...anche Shanghai

Shanghai, Cina. 
Che proprio Cina non direi che è.
Non ho mai viaggiato in Asia e mai visitato la Cina prima d'ora, ma se questa è la Cina, per anni ci siamo tutti sbagliati a pensare a come fosse. Nessun templio sacro, o grandi statue di Buddah, nessun ristorante di involtini primavera, o tutti in bici. Un po' di tutto questo c'è qui e lì, ma non solo tutto ciò.
Anche chiedendo in giro, sono tutti concordi sul fatto che Shanghai è molto particolare, molto poco Cina, una vera e propria città internazionale. Un misto tra New York, Londra, Firenze, Parigi. Sì, mentre trovi grattacieli e negozi giganti, ti ritrovi nel vicoli della belle epoque, con bar, bistrot, o ristoranti "Parlo italiano". Incredibile!
Sono qui da una settimana circa, e ho avuto l'occasione di fare un paio di giretti. La parte del Bund, la zona vicino al fiume Huangpu è spettacolare. Km e Km di passeggiata lungo il fiume, per godere della vista delle navi che percorrono il corso d'acqua, e al di là del fiume, Pudong, il centro nuovo, con uno skyline mozzafiato! Ho camminato attraversando Nanshi, la città vecchia, dove si alternano quartieri più tradizionali, dove si vedono piccoli negozi al dettaglio, dove entrerebbero solo cinesi, a palazzi enormi, grattacieli di centinaia di piani...veramente suggestivo. Tra le stradine di Nanshi la cosa che sorprende è trovare nel bel mezzo della strada vestiti stesi al sole, come se la strada fose un enorme stendipanni. E dalle piccole finestre di condomini di uno o due piani, fuoriescono dei bastoni di legno con i panni incastrati su. Probabilmente non ci sarà spazio per stendere i vestiti all'interno? Allibisco, e vengo catapultata in una Napoli di altri tempi, in un Oporto, con i suoi vicoli decadenti, nella vieja Havana e i suoi palazzi fatiscenti....eh sì, "tutto il mondo è paese". A presto da Shanghai, anzi, a domani. Ni Hao, come dicono qui (in realtà serve per salutare quando si arriva, ma concedetemi la licenza).



Nessun commento:

Posta un commento